Ciclismo, a settembre il via alla 24h di Roma

0 0
Read Time2 Minute, 8 Second

923_ML_05338 (1)La 24h di Roma- Se a Roma le piste ciclabili sono poche, per fortuna non mancano coraggiosi ciclisti. Il 2006 ha consacrato la nascita della 24h di Roma o meglio denominata dagli organizzatori come la 24h MTB di Roma, che quest’anno andrà in scena il 13-14-15 settembre al Parco degli Acquedotti per l’edizione numero VIII. Evento sportivo, ma non solo, della durata di tre giorni consistente in una staffetta di mountain bike con partenza stile Le Mans. Possono prendervi parte i cicloamatori agonisti (atleti tesserati) in squadre suddivise in categorie da 2, 4, e 8 componenti, ma anche tandem, e solitari nell’apposita categoria “Unico”, ed i cicloamatori non agonisti, i cosiddetti “Fannulloni” che possono gareggiare in squadre composte da uomini e donne (anche misti) da 8 atleti ciascuna. Il percorso conta circa 7,500km e un dislivello di 50m in ogni giro, che gli atleti dovranno percorrere per 24h no-stop. Non mancherà un’area Expò “24h Bike Village Roma”, presente per tutto l’arco della manifestazione all’interno del magico scenario che la città di Roma è in grado di regalare.

Parco degli Acquedotti- Sarà, come di consueto, la splendida cornice del Parco degli Acquedotti ad ospitare l’VIII edizione della 24h di Roma, evento ciclistico ormai consolidato ed apprezzato nel mondo dei bikers. L’area verde del comune di Roma che accoglierà i partenti fa parte del Parco Regionale Suburbano dell’Appia Antica e si estende per circa 240 ettari. Il nome del Parco deriva dalla presenza di sette acquedotti romani e papali che rifornivano l’antica Roma: Anio Vetus, Marcia, Tepula, Iulia, Felice, Anio Novus e Claudio. Quest’ultimo, l’ottavo acquedotto romano in ordine di tempo, è stato uno dei più importanti della Roma antica, sia per le tecnologie d’avanguardia utilizzate nella costruzione, sia per l’entità delle spese sostenute per la sua realizzazione.

Le passate edizioni– Nel 2011 erano 1650 i partenti seguiti da circa 4500 accompagnatori. Nella passata edizione si è arrivati a circa 1760 bikers. Ad oggi gli iscritti sono oltre 750.  Come di consueto nel programma della 24h di Roma, è stata inserita, anche quest’anno, un’escursione guidata, in bicicletta, “La pedalata nella storia”, all’interno delle piazze e dei vicoli più belli di Roma. L’escursione è una pedalata libera sempre nel pieno rispetto, come sottolinea l’organizzatore dell’evento, Claudio Vettorel, del codice della strada. La partenza della “Pedalata nella storia”, di circa 38km, è prevista per venerdì 13 settembre.

Per ulteriori info consultare il sito http://www.24hroma.it/

 Lorenza Santangelo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *