Rugby. Heineken Cup, il Tolone batte in rimonta il Clermont e si laurea campione d’Europa

0 0
Read Time2 Minute, 13 Second

Finale al cardio palma quella tra Clermont e Tolone, partita valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Europa. All’Aviva Stadium di Dublino si giocava l’ultimo atto dell’Heineken Cup, la massima competizione europea, e lo spettacolo non ha tradito le attese.

Clermont e Tolone si sono affrontate in Irlanda per un derby tutto francese, 11 su 30 i giocatori transalpini schierati dal primo minuto. I primi minuti di gara sono stati molto combattuti, le due squadre hanno cominciato a studiarsi senza riuscire a rendersi particolarmente pericolose. Equilibrio che si è mantenuto costante durante tutta la prima frazione di partita conclusasi per 3-3 grazie a due calci di punizione trasformati da Parra per il Clermont e da Wilkinson per il Tolone.

Tante occasioni per il Clermont che ha attaccato con decisione negli ultimi dieci minuti del primo parziale, senza però riuscire a sorprendere gli attentissimi avversari. Il Tolone ha cominciato ad accusare la superiorità dei rivali solo ad inizio ripresa. Nalaga si è involato sull’ala con l’ovale tra le mani ed è riuscito a schiacciare in meta, mettendo a segno il primo vero break della partita e dando vita al tentativo di fuga dei suoi. Il Tolone però non si è arreso e, con il solito infallibile Wilkinson, che ha trasformato il suo secondo calcio di punizione, si è riportato in scia degli avversari. Il piccolo sussulto dei rossi però non ha messo fine alla schiacciante superiorità del Clermont. Al 48′ è stato James a mettere a segno un’altra meta regalando così alla sua squadra la possibilità di amministrare il match nei minuti conclusivi della contesa. Un compito che però per il Clermont non si è rivelato così facile. La reazione dei rossi è stata veemente. Prima Wilkinson ha trasformato il suo terzo calcio di punizione, poi, a 15 minuti dal termine, è stato Delon Armitage ad involarsi, cogliere impreparata la difesa del Clermont ed annotare sul tabellino il sorpasso della sua squadra: 16-15 per il Tolone. Gli ultimi 5 minuti non sono stati altro che il trionfo dell’agonismo di una partita fantastica, combattuta fino agli ultimi secondi di gioco. Il Clermont ha provato in tutti i modi a chiudere gli avversari nella loro metà campo, il Tolone invece, soffrendo tanto, si è difeso in modo strenuo senza mai perdere la calma. Ad un minuto dal termine Skrela ha provato a mettere a segno il lob della vittoria ma ha trovato sulla sua strada il sontuoso Wilkinson che ha impedito all’ovale di arrivare a destinazione. Gli ultimi attacchi degli uomini di Cotter si sono conclusi senza successo e il Tolone ha potuto gioire per la conquista del titolo di Campione d’Europa.

Giovanni Fabbri 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *