Coppa del Mondo di scherma. Fioretto, l’Italia vince sia con Cassarà che a squadre

0 0
Read Time1 Minute, 50 Second

La scherma regala una doppia soddisfazione sportiva al nostro paese. Sabato a Seul Andrea Cassarà si è aggiudicato la prova individuale di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

L’inno di Mameli ha sancito il 26esimo successo dello schermitore bresciano in una prova della rassegna iridata. Un trionfo che deve regalare una soddisfazione ancor maggiore se si analizza come è arrivato. Cassarà ha eliminato, uno dopo l’altro, tutti i più quotati avversari del pianeta. Nel turno dei 32 ha eliminato, con il punteggio di 15-11, il giapponese pluricampione del Mondo Kenta Chida, poi è stata la volta del tedesco Peter Joppich, dell’ucraino Hertsyk e in semifinale del francese Julien Martine. In finale è arrivata la ciliegina sulla torta con la vittoria, per 15-8, sull’altro francese Erwan Le Pechoux. Successo che consente a Cassarà di rimanere al primo posto nel ranking mondiale. Le belle notizie per il nostro fioretto però sono arrivate anche grazie ad un altro ragazzo, il giovane Edoardo Luperi che, dopo essersi fermato nell’assalto dei quarti di finale contro il finalista Le Pechoux, si è classificato sesto nella graduatoria finale. Non benissimo invece gli altri azzurri: Valerio Aspromonte è stato sconfitto nel tabellone dei 16 dall’ucraino Hertsyk, fuori ai 32esimi invece Andrea Baldini, Lorenzo Nista e Alessio Foconi.

L’altra gioia è arrivata ieri dalla prova a squadre. Primo posto per i nostri atleti che si sono confermati per l’ennesimo volta i migliori al mondo in questa competizione. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola hanno così conquistato il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a La Coruna. Il cammino vincente degli azzurri ha visto l’eliminazione della Francia nei quarti, dell’Ucraina in semifinale e degli Stati Uniti nell’ultimo e decisivo assalto. Durissimo è stato proprio l’incontro finale, gli statunitensi sono stati sopra nel punteggio fino a metà assalto. La svolta è arrivata quando il ct Andrea Cipressa ha sostituito un dolorante Aspromonte inserendo Avola che è riuscito a riequilibrare la situazione, permettendo a Cassarà di completare la rimonta: punteggio finale 45-39. Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo sarà in Giappone dove gli azzurri, visto anche il successo appena ottenuto, partiranno ancora una volta con tutti i favori del pronostico.

Giovanni Fabbri

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *