Nordic Film Fest. A Roma l’incontro tra Nord e Sud

0 0
Read Time2 Minute, 23 Second

di Annalisa Gambino

In attesa della seconda edizione del Nordic Film Fest, che si terrà dall’11 al 14 aprile presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, si è svolta venerdì la conferenza stampa d’apertura durante la quale sono intervenuti gli ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia oltre alla direttrice della Casa del Cinema e la madrina del festival, rispettivamente Caterina D’Amico e Anna Falchi.

Il Nordic Film Fest nasce con l’intento di promuovere la cinematografia dei paesi nordici. Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 3000 spettatori in quattro giorni, la Casa del Cinema di Roma in collaborazione con le ambasciate dei paesi scandinavi e finnici e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenta anche quest’anno una rassegna di film e documentari in anteprima o comunque inediti in Italia.

Nell’ultimo decennio, si è assistito all’emergere di una nuova sensibilità che ha conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale. Una nuova generazione di autori ispirata dalla tradizione di Ingmar Bergman e dal rinnovamento controverso di Lars Von Trier, desidera far conoscere la storia e i paesaggi di una tradizione culturale mitica ed affascinante. Come si evince dalle parole dell’ambasciatrice di Svezia, Ruth Jacoby, i protagonisti del Nordic ambiscono ad incuriosire e a meravigliare il pubblico romano per catapultarlo in un’esperienza visiva diversa e innovativa in cui il cinema si fa strumento di cultura, raffinato e potente, capace di fornire chiavi di lettura infinitamente nuove per comprendere realtà in apparenza così vicine, ma nella pratica molto lontane.

Il programma del Nordic Film Fest è ricco e variegato. Le realtà cinematografiche delle cinque nazioni (quest’anno sarà presente anche l’Islanda) alternano film e documentari per un totale di circa 30 ore di cinema. Oltre alle proiezioni è importante segnalare l’evento North Meets South. Sabato 13 aprile infatti, alle 15.30, ci sarà una tavola rotonda aperta a tutti gli operatori del settore cinematografico interessati a progetti di co-produzione tra paesi nordici e Italia. Un momento di aperto dibattito e confronto, un’occasione importante per approfondire gli aspetti produttivi tra il ”Nordic System” e l’equivalente italiano col fine di trovarne gli eventuali punti d’incontro e, magari, opportunità di collaborazioni future in un ottica di co-produzioni europee.

Non poteva mancare all’interno del festival l’omaggio alla divina Greta Garbo. Per l’occasione sarà proiettato il film del 1933 Regina Cristina con l’introduzione di Mika Kaurismaki, in cui la divina mette in scena la vita di una delle più amate sovrane svedesi. Il regista finlandese presenterà quindi in anteprima il suo progetto The Girl King proprio sull’illuminante esistenza della regina Cristina.

Le proiezioni inizieranno ogni giorno alle 15.00 per concludersi alle 24.00 ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *