Phook, un’applicazione per trovare le foto “social”

0 0
Read Time1 Minute, 40 Second

di Tiziano Aceti

Se prima della rivoluzione digitale il catalogare le fotografie era una questione tutta appannaggio dei vecchi album, oggi nell’età dove la tecnologia accompagna molti momenti della nostra vita, anche in ambito fotografico alcune cose sono cambiate. Ora ad esempio le foto intasano le pagine dei social network in maniera assidua senza soluzione di continuità. In questo modo, rintracciare una vecchia foto postata da un amico su un social network diventa a volte un operazione lunga.

Partendo da questo presupposto è interessante il progetto che due ricercatori, Gianpiero Costantino e Daniele Sgandurra dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa hanno realizzato. Si tratta di un‘applicazione che consente di ricercare le foto sui social network. Phook, questo il nome dell’applicazione, è in sintesi un motore di ricerca per foto sui social. Tuttavia, per ora l’applicazione si può utilizzare in modo circoscritto, ossia soltanto per Facebook.

Il nome Phook è la combinazione delle parole “Photo e Book”, ed ogni utente del social network può usufruire gratuitamente di questa applicazione per trovare le foto tra i propri contatti di Facebook. Se per il momento gli utenti potranno usufruire dell’applicazione  soltanto per Facebook, a quanto sembra in futuro Phook potrebbe essere estesa anche per Twitter, Flickr e Instagram.

Per il momento l’applicazione è in versione beta ed il sito da dove è possibile usufruire del servizio è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. L’accesso è semplice, si accede infatti con le proprie credenziali di Facebook, da questo momento in poi è possibile ricercare le foto tra quelle dei propri amici.

Graficamente il sito rispecchia i più classici modelli di motore di ricerca, semplice e intuitivo; attraverso l’utilizzo di alcuni criteri di selezione è possibile avviare la ricerca: ad esempio il nome, la città, oppure attraverso parole chiave che permettono una rapida esplorazione delle foto. Il sito è attivo già da qualche tempo e attualmente contiene in archivio di oltre 117.000.000 foto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *