Digitale, quali novità per il 2013?

0 0
Read Time2 Minute, 15 Second

di Tiziano Aceti

Il mondo del comparto digitale è ormai compenetrato all’interno di moltissime attività quotidiane. In tal senso, l’Agenda Digitale Italiana, istituita nel marzo del 2012, si muove proprio nel tentativo di trarre maggiore benefici dall’utilizzo del digitale. Per questo l’attenzione posta nei confronti dell’ambito tecnologico consente di guardare con interesse ad alcune delle novità che il 2013 potrebbe riservare nel campo dell’innovazione digitale.

In tema di nuove tecnologie l’anno appena arrivato porta con sé anche alcune previsioni su quali novità attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati, e non solo, riguarda al mondo della tecnologia. Già la rivista Wired prova a far ingolosire i fan del tecnologico con l’uscita di un numero speciale per il 2013, titolando questo numero: L’anno dei robot.

I tentavi di tracciare una linea anticipatoria sulle possibili novità che dovremmo aspettarci nel 2013 sono usuali all’ inizio di un nuovo anno. Uno dei maggiori esperti, il giornalista Walt Mossberg, ha in questo senso parlato di una nuova tv, di smartphone più economici e di internet come controllore di oggetti di uso quotidiano.

Se il 2012 sembrerebbe aver sancito la fine, o quasi, del netbook, quei computer piccoli e compatti che non hanno avuto lo stesso appeal dei colleghi tecnologici più “blasonati”, il 2013 si apre con la prospettiva di alcune interessanti innovazioni. Nel mondo dei social network, Facebook, sembrerebbe aver incominciato a testare una funzione per gli apparecchi Apple, un’applicazione quella di Facebook Messanger che, a quanto sembra, permetterebbe di fare telefonate in modo gratuito, quella che è stata denominata “chiamata VoIP”. Di fatto testata in Canada, potrebbe minare il predominio di Skype riguardo al servizio di telefonia on line. Per ora compatibile con il sistema operativo iOS, potrebbe anche essere allargata al sistema Android se il test avrà riscontri positivi.

Il 2013 dovrebbe anche essere l’anno di una tv realizzata da Apple, le aspettative di un apparecchio che unisca tv e internet in modo semplice e fluido come nella buona tradizione Apple sono tante e dopo alcuni problemi riscontrati questo potrebbe essere l’anno in cui verrà annunciato il prodotto. Inoltre, per quanto riguarda i concorrenti della Apple, Microsoft dopo aver presentato il tablet Surface, sembrerebbe decisa con il nuovo anno a produrre una versione con maggiore potenza di questo tablet; inoltre sembra ipotizzarsi l’idea di uno smartphone realizzato con Windows Phone 8.

Queste sono solo alcuni degli aspetti che potrebbero caratterizzare il 2013 in ambito tecnologico e di riflesso, ovviamente, coinvolgere altri campi: da quello economico, ambientale, politico fino a quello del tempo libero. Le aspettative come sempre sono molteplici e molto probabilmente le sorprese che ci aspettano saranno altrettanto emozionanti.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *