Italiani sempre più attenti al tema della sostenibilità

0 0
Read Time2 Minute, 16 Second

di Tiziano Aceti

Un’ indagine condotta da Grow the Planet e WWF dal titolo “Termometro della sostenibilità” getta un po’ di ottimismo sul tema ambientale in Italia. Dal rapporto si evince come gli italiani prediligono sempre più spostarsi in bicicletta rispetto all’utilizzo dell’auto. Ovviamente il maggiore utilizzo della bici potrebbe essere anche condizionato dall’aumento dei costi della benzina. Buone notizie non solo dal lato mezzi di trasporto, anche sul fronte raccolta differenziata gli italiani sembrerebbero essere rigorosi.

L’indagine a quanto sembra è stata condotta rilevando 174.526 discussioni spontanee su stili di vita sostenibili. Queste discussioni sono state localizzate su blog e social network nell’ultimo anno integrate da un sondaggio su Facebook.

Vediamo ora un po’ di dati:

Mobilità dentro e fuori città. L’indagine mostra come il 39,5% sostiene di preferire la bici per gli spostamenti in città in confronto di un 22% che invece afferma di non poter rinunciare all’auto. Per la mobilità in città, in ultima analisi, il 35% asserisce di usufruire di metro e tram mentre il restante 5% afferma di spostarsi in autobus. Se per gli spostamenti in città l’uso della bici è la prima scelta, per gli sposamenti fuori città è il mezzo di trasporto preferito con il 51,1% delle preferenze, mentre il 37,5% dichiara di preferire l’auto.

Raccolta differenziata e energia. In questo caso le differenze sembrano essere ancora più marcate. Il 67,1% dichiara di non poter fare più a meno della raccolta differenziata, mentre il 29,4% esprime un certo disappunto riguardo alla chiarezza delle informazioni sul tema. Infatti, questa percentuale si riferisce a quelle persone che vorrebbero avere più informazioni su dove si gettino i prodotti. Solo l’1% afferma di non fare raccolta differenziata. Per quanto riguarda la riduzione del consumo di energia circa la metà, circa il 54%, dichiara che lo fa per ragioni economiche, mentre il 40,5% lo fa per ragioni ambientali.

La spesa. Riguardo alla spesa quotidiana il 45,5% dichiara di comprare prodotti di stagione e/o locali mentre il 61,7% dichiara che le scelte che compie sono influenzate da: origine, tracciabilità e sicurezza. Per quanto riguarda il biologico il 33,1% sceglie solo prodotti biologici mentre il 52,3% dichiara di equilibrare prodotti biologi con prodotti tradizionali. Il restante 14,6% dichiara di non credere al biologico.

Inoltre, il legame tra il WWF e Grow the Planet ha portato al lancio dell’iniziativa “Coltiviamo la Natura in città” in riferimento alla sostenibilità alimentare. Sul sito One Planet Food, è stato allestito un apposito spazio dedicato all’ iniziativa dove si possono trovare informazioni e suggerimenti che indirizzino al meglio verso la realizzazione di un orto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *