Generazione I. Arriva dal web il nuovo modo di fare opinione

0 0
Read Time2 Minute, 18 Second

di Emiliana De Santis

Partirà il prossimo 29 ottobre e sarà aperto, multimediale, controcorrente. È il nuovo portale www.ilquotidianoinclasse.it con il quale l’Osservatorio permanete Giovani Editori lancia una sfida “dare voce a una generazione che non l’ha mai avuta”. Impegnati, interconnessi, intraprendenti, interculturali, in poche parole i ragazzi di oggi, sempre più internazionali, intelligenti e informati ma così fuori dal coro e dalla vita che li circonda.

LE NOVITA’. Aprendo la pagina web non ci vuole molto a capire che i tempi stanno cambiando. La lettura in classe del quotidiano, prassi consolidata in numerosi istituti italiani, non è più passiva né un momento per evitare la lezione vera e propria. La carta stampata sarà di fatti integrata con il portale sul quale gli studenti, grazie all’aiuto di oltre 43mila docenti, potranno postare articoli, riflessioni, fotogallery, video o vignette attraverso cui esprimere le loro idee su un tema, lanciato ogni settimana da tre blogger di grandi testate giornalistiche. I ragazzi potranno così rispondere a questi inviti alla riflessione con il linguaggio che preferiscono, potendosi e dovendosi però confrontare con i loro coetanei e con un’arena sì virtuale ma non per questo meno importante. L’obiettivo del progetto, ha specificato Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio permanente Giovani Editori, è “aiutare i giovani a maturare un’opinione autonoma, libera e indipendente” perché “Dio solo sa di quanta educazione civica questo Paese ha bisogno”

I NUMERI. La 13esima edizione conta 2 milioni 18mila e 720 i teenager coinvolti, il 75% della popolazione scolastica delle superiori, in crescita esponenziale rispetto ai 97 mila della prima. Il progetto è sostenuto da 30 fondazioni bancarie, 16 gruppi editoriali e 8 aziende a responsabilità sociale. Questa volta si fa sul serio. Le attività dei ragazzi saranno infatti seguite dall’Istituto GFK Eurisko, il più importante centro italiano operante nel settore delle ricerche sul consumatore, il quale monitorerà – settimana per settimana – l’attività sul sito in modo da scattare una fotografia dell’opinione che i giovani hanno dei maggiori temi di attualità. Ceccherini parla di cortocircuito virtuoso, con un chiaro invito ai quotidiani: “Dovrebbero essere specchio in cui riflettersi e dare più opportunità ai giovani per riconoscersi.”

IL CONTEST. Online è già disponibile il regolamento: ad ogni lavoro postato sarà assegnato un punteggio attraverso cui stilare una classifica che consentirà ai più meritevoli di vincere ogni settimana abbonamenti digitali a una delle testate partner  (Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, tanto per citarne alcune) e, ogni mese un iPad da utilizzare in classe. Super premio finale è un settimana a New York nella redazione “Inchieste” del Wall Street Journal. Motivo in più per invogliare i ragazzi ad aderire a questa arena digitale. “Perché è venuto il momento – conclude Ceccherini – di far parlare i giovani”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *