Roma, prima edizione della Granfondo

0 0
Read Time2 Minute, 15 Second

di Cristiano Checchi

Granfondo- Roma, capitale d’Italia e per un giorno anche del ciclismo. Si è disputata, infatti, ieri la prima edizione della Granfondo di Roma. Una città in continuo movimento, anche di domenica, fermata per dar vita a una giornata di sport. Niente calcio, stavolta si ammiravano e celebravano le ruote delle biciclette impegnate a consumare chilometri su chilometri. Due percorsi, medio e lungo, 102  km il primo e 157 il secondo, 5.500 iscritti provenienti da ogni parte del mondo (Canada, Usa, Cina, Paese del Nord Europa) e diretta tv Rai, questo e molto altro è stata la prima, e riuscitissima, edizione della Granfondo di Roma.

La gara- La scelta di creare due percorsi è stata fatta per permettere a più appassionati possibili la partecipazione. Ivan Piol, responsabile dell’organizzazione tecnica, ha inoltre tracciato due percorsi differenti con la convinzione che anche la scelta di Roma come location avrebbe contribuito ad avere un alto numero di partecipanti, attirati infatti dallo splendore che Roma può offrire. La vittoria nel percorso medio è andata a Matteo Cecconi, mentre la prima donna capace di tagliare il traguardo, sempre del percorso medio, è stata Lucia Azzero. Trionfatore della gara lunga è stato Alfonso Falzarano, seguito da Massimo Folcarelli e Davide Torasantussi. Prima donna nella gara lunga è stata invece Elisa Cairo. Partenza e arrivo della gara è stato il centro storico; la granfondo romana ha così la caratteristica, unica del mondo, di aver visto come punto di partenza proprio il centro città.

I campioni dello sport insieme agli appassionati- “E’ veramente un palcoscenico esaltante. Difficile immaginare qualcosa di più suggestivo”. Così Paolo Bettini, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo e campione olimpico ad Atene 2004, aveva commentato la Granfondo nel sopraluogo fatto a fine marzo. Bettini non è stato l’unico campione a cimentarsi in questa giornata di sport. Presenti anche Miguel Indurain, campione spagnolo 5 volte trionfatore al Tour de France, Michele Bartoli, toscano e vincitore tra gli altri di due Liegi-Bastogne-Liegi e due giri di Lombardia e Davide Cassani, ex ciclista e commentatore tv. Tante le presenze anche al di fuori del mondo della bicicletta, presenti all’evento anche: Antonio Rossi, Alessandro Fabian, atleta di punta del triathlon azzurro e Alex Zanardi, che non ha bisogno di presentazioni.

Il gemellaggio con New York- Roma e New York, vicine più che mai. La Granfondo di New York, disputata negli ultimi due anni, è accomunata a quella di Roma dal numero dei partecipanti: oltre 5000. Metropoli unite anche da un accordo di collaborazione, condividendo le convinzioni su temi quali la responsabilità sociale per piste ciclabili e per lo sviluppo eco-sostenibile.

foto di Lorenza Santangelo

%%wppa%% %%slide=17%%

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *