Sport e salute: Cammarelle premiato al TC Parioli

0 0
Read Time2 Minute, 13 Second

di Roberto D’Amico

Sarà Lorenzo Beretta, Presidente del Consorzio di tutela del Salame Cacciatore DOP, a consegnare mercoledì 26 settembre a Roma il premio “Tagliato per lo sport” 2012 al pugile olimpionico Roberto Cammarelle.
Il premio, che si terrà nella cornice di uno dei circoli sportivi più prestigiosi della capitale, il Tennis Club Parioli, andrà nella sua prima edizione al pugile italiano della categoria supermassimi, già medaglia d’oro a Pechino e ora argento a Londra.

COMMENTO – “Il 12 agosto scorso gli venne ingiustamente negata – a seguito di un verdetto contestatissimo – la possibilità di replicare il successo pieno di Pechino – ricorda Lorenzo Beretta – e questo vuol esser un riconoscimento in più per un grande campione, che ci ha fatto vincere l’oro nel pugilato a Pechino vent’anni dopo un altro italiano, Giovanni Parisi”.

LA GIURIA – Nella giuria del premio, che verrà presentato da Marco Franzelli (capo redattore e conduttore del Tg1), il Consorzio ha voluto accanto a grandi personaggi dello sport (Zibi Boniek, direttore sportivo del Tennis Club Parioli, e Gianni Rivera, presidente del settore giovanile-scolastico della FIGC), il mondo della gastronomia (lo chef Fabio Campoli) e autorevoli nutrizionisti, per sottolineare la rilevanza di una corretta alimentazione per chi pratica sport. E proprio il noto nutrizionista prof. Pietro Migliaccio, membro della giuria del premio “Tagliato per lo sport”, illustrerà l’importanza di un giusto apporto nutritivo per il regime alimentare degli sportivi, in funzione anche dell’intensità dell’attività svolta.

SPORT, SALUTE E NUTRIZIONE – All’incontro parteciperà inoltre Elisabetta Bernardi, nutrizionista con specializzazione nella nutrizione dello sport, che con l’occasione richiamerà i risultati della recente indagine condotta dall’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) sui valori nutrizionali dei salumi italiani, dalla quale risulta un netto miglioramento generale che li porta ad essere sempre più allineati alle spinte salutistiche e alle moderne raccomandazioni nutrizionali per ogni genere di consumatori.

SPORT SENZA FRONTIERE – Il premio messo a disposizione dal Consorzio Cacciatore prevede, oltre ad una targa celebrativa, la fornitura di 1.000 Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, che Roberto Cammarelle destinerà alla Onlus “Sport senza frontiere”, che sta sviluppando un progetto per l’integrazione sociale e il diritto allo sport, rivolto a bambini e adolescenti in situazione di disagio psicologico, sociale, economico, fisico o familiare. “L’obiettivo di questo progetto è offrire l’opportunità di un percorso sportivo gratuito dove praticare sport con continuità insieme ad altri bambini provenienti da realtà sociali diverse. Attraverso la pratica dello sport e il gioco – sottolinea Cammarelle – si riescono a prevenire fenomeni di devianza sociale, offrendo un reale contributo per una società più equilibrata e solidale”.

Foto by: Roberto Cammarelle on Facebook

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *