Torino, arrivano le cene low cost preparate dagli Chef

0 0
Read Time2 Minute, 12 Second

di Pierfrancesco Demilito

In tempi di crisi, in cui ognuno spende con più attenzione e cerca di evitare il superfluo, scatta la caccia al low cost. In molti hanno iniziato a rinunciare a qualche cena fuori, in particolare nei ristoranti non propriamente economici. A farne le spese sono principalmente i grandi chef italiani, gestori di ristoranti importanti e spesso costosi. Così il cuoco Nicola Batavia ha deciso di adeguarsi alla tendenza e, per non farsi trovare impreparato, ha dato il via nei suoi locali alle cene low cost.

Si partirà dal ristorante Birichin di Torino il prossimo 24 febbraio. Nel locale torinese sarà presentato un Menu degustazione da 80,00 euro proposto, per l’occasione, a 40,00. Un modo per non rinunciare al cibo di qualità, guardando al portafoglio, senza dimenticare prodotti di stagione e materie prime d’eccellenza.

“L’idea delle cene Low Cost – spiega Nicola Batavia – nasce dalla volontà di avvicinarci in un modo differente ad un consumatore ansioso di conoscere ma spesso impaurito da locali troppo abbottonati. A Londra questa è diventata una vera e propria tendenza. Locali super gettonati e famosi fanno a gara su novità del genere: menu firmati da noti colleghi a prezzi rigorosamente low cost. La ricerca, la novità, l’occasione di entrare in locali spesso inaccessibili ha fatto sì che questa tendenza diventasse una moda”.

L’iniziativa non poteva che nascere da uno chef che non ama la routine, fuori dagli schemi tradizionali, come Batavia, divenuto noto per aver rifiutato una stella Michelin e per la sua recente lezione di cucina tenuta presso la più importante università islamica del Qatar, una lezione teorico-sociale sulla cultura della tavola, seguita da un nutrito pubblico di studentesse in burqa.

Contemporaneamente al Birichin, l’iniziativa delle cene low cost andrà in scena nei ristoranti aperti da Batavia a Bereggi (nel savonese), a Londra e a Casablanca.

Ma, come sostiene lo chef, questa iniziativa si sta trasformando velocemente in una moda e non s’interromperà facilmente. Nei ristoranti di Batavia cene a basso costo sono previste per tutti i venerdì. I prossimi appuntamenti saranno: venerdì 2 marzo “Il Fassone e la Chianina, Piemonte-Toscana”; venerdì 9 marzo “La cacciagione con la birra”; venerdì 16 marzo “Il pesce del Mediterraneo con i suoi vini. Un incontro tra Campania e Sicilia”; venerdì 23 marzo “Racconti d’amore e amplessi: cibo e Grignolino”.

Un modo davvero interessante per promuovere il cibo e la qualità del made in Italy, salvaguardando il portafoglio degli appassionati e offrendo, in un momento difficile per l’economia nazionale e internazionale, una boccata d’ossigeno alle attività che operano nel difficile mondo della ristorazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *