Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese: “Bacon e Caravaggio disperatamente alla ricerca del vero”
By redazione • Nov 19th, 2009 • Category: in archivio
Intervista di Alessandra Vitullo; riprese di Valentina Verdini.
di Alessandra Vitullo
A tu per tu con la direttrice Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese e per l’occasione curatrice della mostra Caravaggio-Bacon.
Caravaggio, una delle tante stelle dell’universo dell’arte italiana, curiosamente associato ad un artista contemporaneo che per i non addetti ai lavori o per i non appassionati, può risultare un quasi sconosciuto, Francis Bacon.
Nella breve intervista, Anna Coliva ci spiega che l’associazione dei due artisti nasce con la volontà di far compiere allo spettatore un percorso estetico, che non abbia nessuno scopo didattico o di corrispondenze tra i due pittori. Le somiglianze e i rimandi tra l’uno e l’altro vengono lasciate alla volontà dello spettatore.
L’accostamento del moderno Bacon all’antico Caravaggio, riesce in qualche modo a far emergere meglio il lato rivoluzionario e innovativo di quest’ultimo e al contrario può permettere di ampliare le conoscenze sul mondo tutto contemporaneo di Bacon. Forse una delle poche, ma più importanti convergenze, sta proprio nella continua ricerca del vero in Caravaggio e nel disperato perseguimento del reale in Bacon.
Le circa 2 mila visite giornaliere dimostrano come ci sia stata una vasta ricezione di pubblico. Anche perché se il visitatore dovesse restare insoddisfatto della mostra, ha sempre l’opportunità di godere degli immortali capolavori del Bernini e del Canova che ornano le sfavillanti sale della Villa Borghese.
redazione is
Email this author | All posts by redazione
















