Fiera Didacta Italia, in arrivo a Firenze l’evento dedicato all’istruzione

Dal 27 al 29 settembre nel capoluogo toscano il mondo della scuola e della formazione incontrerà le aziende del settore, tra esposizioni ed eventi

Per tre giorni Firenze sarà la capitale europea della scuola del futuro. All’interno della Fortezza da Basso, uno dei capolavori architettonici rinascimentali della città, si terrà dal 27 al 29 settembre 2017 Fiera Didacta Italia, la prima edizione italiana di Didacta International, ovvero il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si svolge in Germania da oltre 50 anni. La manifestazione è rivolta in particolare a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a imprenditori della scuola e della tecnologia.

Obiettivo è favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni e imprenditori così da dar vita a un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Due le principali tipologie di attività: una espositiva, che coinvolgerà gli attori italiani e stranieri della filiera dell’istruzione, e l’altra dedicata a eventi. Nello specifico ci saranno workshop, seminari formativi e convegni che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica a cura dell’Archivio Fotografico Indire con immagini che ripercorrono la storia della scuola italiana da fine Ottocento agli anni Sessanta del Novecento e raffigurano la vita scolastica da diverse prospettive quali l’edilizia, i laboratori, le gite.

Tra le tematiche che si affronteranno nella tre giorni un posto di riguardo è riservato senz’altro alle nuove tecnologie. Si parlerà ad esempio di robotica educativa per gli studenti della scuola d’infanzia e di quella primaria, ci saranno workshop per i docenti sull’utilizzo di stampanti 3D e sarà dato ampio spazio ai corsi sulle nuove metodologie didattiche. Si illustrerà inoltre come i nuovi strumenti tecnologici possano promuovere l’inclusione scolastica e la partecipazione sociale di persone con diversi tipi di disabilità.
Un’App già scaricabile e utilizzabile con Android e IOS permetterà poi di connettersi con l’evento e di trovare i servizi e le informazioni necessarie per parteciparvi, come mappe dei padiglioni, orari, contatti.

Il programma di Fiera Didacta Italia è stato curato da Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che è anche partner scientifico della manifestazione. Questa è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau.
Fiera Didacta Italia è inoltre patrocinata dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.

(di Laura Guadalupi)

Lascia un commento

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS