Donne di potere… donne di sport

0 0
Read Time1 Minute, 43 Second

Donne di sport, donne al potere. Tema importante affrontato nelle undici interviste raccolte in “Pink Power”, libro a cura di Gianluca Boserman, e Tiziana Pikler, e presentato in anteprima  nazionale giovedì 16 maggio presso la Sala Giunta del C.O.N.I.

Dopo le recenti elezioni del C.O.N.I è doveroso sottolineare l’importanza delle donne non solo per i meriti legati alle vittorie sui diversi campi di gara, ma anche per i successi ottenuti in ruoli dirigenziali. Sono ben 11, infatti, le atlete o ex atlete che hanno tentato con successo la via della politica e hanno conquistato un posto ai vertici:  Maria Teresa Baldini, Laura Coccia, Antonella Dallari, Manuela Di Centa, Alessia Filippi, Josefa Idem, Lara Magoni, Fiona May, Alessandra Sensini, Valentina Turisini e Valentina Vezzali. Undici donne di sport al potere ed undici interviste, a cui gli ideatori dell’iniziativa editoriale, hanno aggiunto le conversazioni con altri due importanti nomi del panorama sportivo italiano, Antonio Rossi e Jury Chechi, che, a diverso titolo, saranno impegnati nel prossimo evento mondiale che verrà ospitato in Italia, l’Expo 2015.

Alla presentazione, magistralmente condotta dal giornalista Luca Colantoni, è intervenuto il neo Presidente del CONI Giovanni Malagò, autore della prefazione, il quale si è detto entusiasta dell’iniziativa editoriale che in qualche modo ha anticipato i tempi e le sorti delle intervistate. Molte delle sportive, infatti, sono state sottoposte alle domande prima di venir elette.

Il libro è edito da Storie di Sport ed è stato realizzato con Impresa Donna della Confesercenti in rappresentanza della quale era presente il Presidente Patrizia De Luise che ha sottolineato come parte dei proventi della vendita del libro andranno devoluti ad associazioni che si occupano della lotta del tumore al seno. Il libro è, per questo motivo, legato a filo doppio alla Susan G. Komen Italia, organizzazione che dal 2000 opera nella lotta ai tumori al seno. E’, inoltre, il primo affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.

Lorenza Santangelo 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *