Dublino. Presentata U-Multirank, nuova classifica internazionale delle università

0 0
Read Time2 Minute, 24 Second

Una nuova classifica delle università, organizzata con finanziamenti dell’Unione europea, è stata presentata lo scorso 30 gennaio a Dublino nel contesto della presidenza irlandese dell’UE. La nuova graduatoria ‘multi-dimensionale’ segna uno stacco rispetto agli approcci tradizionali adottati per classificare la performance delle università, approcci spesso imperniati in modo sproporzionato sull’eccellenza della ricerca. La nuova graduatoria, invece, classificherà le università in base a una gamma più ampia di fattori in cinque ambiti separati: reputazione nella ricerca, qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, orientamento internazionale, successo nel trasferimento delle conoscenze (come, ad esempio, partenariati con le imprese e le start-up), e contributo alla crescita regionale. Circa 500 università europee e di tutto il mondo dovrebbero farsi avanti per partecipare alla classifica ed i primi risultati verranno pubblicati all’inizio del 2014.

Prima dell’ inaugurazione, Androulla Vassiliou, commissario europeo responsabile per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha affermato: “Le università sono una delle invenzioni dell’Europa di maggiore successo, ma non possiamo permetterci di riposare sugli allori. Dobbiamo pensare e agire in modo più strategico per realizzare appieno le potenzialità delle nostre università. A tal fine, abbiamo bisogno di esser meglio informati su ciò che esse offrono e sulla loro performance. Le classifiche attuali tendono a dare rilievo soprattutto ai risultati della ricerca, ma il nuovo U-Multirank fornirà agli studenti e alle istituzioni un quadro chiaro delle loro prestazioni in tutta una serie di ambiti importanti. Ciò consentirà agli studenti di scegliere l’università o l’istituzione di istruzione superiore più adatta ai loro bisogni. Ciò contribuirà anche alla modernizzazione e alla qualità dell’istruzione superiore, consentendo alle università di identificare i loro punti di forza o i loro punti deboli e di apprendere dallo scambio di esperienze; la nuova classifica fornirà inoltre ai policy maker un quadro più completo dei loro sistemi di istruzione superiore, consentendo di rafforzare i risultati globali del loro paese.”

La classifica sarà compilata da un consorzio indipendente guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania e dal Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) nei Paesi Bassi. Tra i partner vi sono il Centre for Science and Technology Studies dell’università di Leiden (CWTS), gli operatori dell’informazione Elsevier, la Bertelsmann Foundation e la società di software Folge 3. Il consorzio coopererà anche con i partner nazionali che si occupano di classifiche e con le organizzazioni interessate che rappresentano gli studenti, le università e le imprese per assicurare la completezza e l’accuratezza della graduatoria.

La nuova classifica sarà imparziale e si baserà su criteri e dati misurabili. Il suo approccio multi-dimensionale la rende utile per tutte le università o istituzioni di istruzione superiore che cerchino un feedback sulle proprie prestazioni. Anche gli utenti privati potranno ottenere una classifica ‘personalizzata’ che rispecchi le loro esigenze particolari; ciò consentirà loro di ottenere informazioni sulle istituzioni o le discipline che più li interessano e di soppesare i criteri in base alle loro preferenze.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *