Puglia, processo contro mafia murgiana. Dipalo: bene Provincia Bari, sconcertanti Comune Altamura e Regione

0 0
Read Time2 Minute, 22 Second

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera inviata dal testimone di giustizia Francesco Dipalo, il 29 gennaio scorso, al Presidente della Provincia di Bari Prof. Francesco Schittulli. (Fonte foto: www.giornaledipuglia.com)

Località protetta, 29 gennaio 2013

Francesco Dipalo
Testimone di giustizia

Illustre Signor Presidente,

In riferimento alla costituzione di parte civile della Provincia di Bari nel processo contro la mafia murgiana con la seguente motivazione: perché “Si è fornita un’immagine negativa del territorio che ha cagionato un effetto depressivo sull’intero sistema economico”. E ancora: un “vincolo criminoso” che avrebbe favorito “la formazione di una sottocultura criminale, caratterizzata dal mancato rispetto delle cose e delle persone”, screditando “i numerosi e qualificati interventi che l’ente Provincia di Bari ha promosso in campo sociale e culturale nel corso degli ultimi anni”, ho ritenuto doveroso da parte mia ringraziarLa per il suo senso di responsabilità nei confronti di una comunità da anni martoriata dalla criminalità organizzata , dal racket, l’usura, l’illegalità, la corruzione.

Particolarmente sconcertante è invece la mancata costituzione di parte civile del Comune di Altamura che ha ritenuto di non far valere i diritti dei cittadini altamurani, uno schiaffo in faccia ai cittadini di Altamura e a coloro che sono stati vittime del clan.

Sconcertante è anche la mancata costituzione di parte civile di chi lancia anatemi e condanne nei confronti delle mafie, e non si è sentito in dovere di agire per la costituzione di parte civile e la difesa dei diritti di una intera comunità. Certo, la mafia, la criminalità organizzata, meritano tutte le condanne del mondo; ma se le condanne non sono seguite da fatti concreti, restano parole al vento.

Mi chiedo, illustre Signor Presidente, ma da che parte stanno il sindaco di Altamura e il Presidente della regione Puglia se non hanno fatto la stessa cosa che ha fatto Lei denunciando le ferite profonde che la criminalità organizzata altamurana ha inferto al tessuto sociale, economico, culturale e dell’immagine di una intera comunità che si è distinta in particolare per i successi imprenditoriali esportati in tutto il mondo?

Inquietante è invece il comportamento del Presidente Nichi Vendola che ha brutalmente infierito sul Pubblico Ministero dott.ssa Desirèe Digeronimo che da anni lavora, con sacrificio ed abnegazione, per assicurare alla giustizia i responsabili di una stagione di sangue, di collusioni, di corruzione di violenze, tentando di delegittimarla solo perché ha “osato” indagare su di lui.

Pregiatissimo Signor Presidente, io e i miei familiari siamo stati vittime di brutali aggressioni, minacce estorsioni da parte degli imputati del procedimento penale che grazie a Lei vede la Provincia di Bari parte civile, e mi sento legittimato a dire che sia il Sindaco di Altamura che il Presidente della Regione Puglia dovrebbero andare dal Pubblico Ministero, baciarle le mani e ringraziarla per aver assicurato alla giustizia un branco di criminali senza scrupoli.

Grazie Signor Presidente

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *