“ABC… A scuola d’acqua”, una guida gratuita per insegnati ed educatori

0 0
Read Time1 Minute, 24 Second

Uno strumento agile e stimolante, in cui insegnanti ed educatori possono trovare spunti per attività didattiche che indaghino i molteplici aspetti del tema acqua, mettendo al centro la partecipazione attiva degli studenti: è la guida “ABC… a scuola d’acqua”, un volume che, oltre a suggerire idee di percorsi tematici, offre strumenti metodologici concreti per facilitarne la realizzazione e spunti per attivarsi come cittadini consapevoli sul proprio territorio.

“ABC… A scuola d’acqua” è una guida a percorsi tematici multidisciplinari nata dall’esperienza delle 30 scuole secondarie di 2° grado che negli ultimi quattro anni hanno partecipato al progetto Acqua Bene Comune. L’iniziativa ha coinvolto oltre 2000 studenti della provincia di Milano in percorsi didattici tematici, con gli obiettivi di diffondere una cultura dell’acqua come diritto umano, stimolare il cambiamento degli stili di vita in un’ottica di sostenibilità e promuovere la cittadinanza attiva.
La guida “ABC… a scuola d’acqua” è consultabile online o scaricabile in formato pdf a questo link, dal sito di ACRA  o dal sito del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua.

Educare all’acqua come bene comune e diritto umano significa non solo promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto e riflettere sui consumi domestici, ma anche evidenziare il legame tra acqua, agricoltura e cibo, indagare sulla salute dei bacini idrici del territorio, interrogarsi sulla gestione efficiente e trasparente del servizio idrico, con uno sguardo ai paesi del Sud del Mondo da cui provengono tanti degli studenti di origine straniera.

Fino al 14 dicembre 2012, le scuole secondarie di 2° grado della provincia di Milano possono iscriversi gratuitamente alla nuova edizione del progetto Acqua Bene Comune, tutte le informazioni sono reperibili sul sito di ACRA

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on ““ABC… A scuola d’acqua”, una guida gratuita per insegnati ed educatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *