Presentata la Maratona di Roma 2012

0 0
Read Time3 Minute, 43 Second

di Cristiano Checchi

Si è tenuta venerdì 2 marzo, nella sala “Giulia Cesare” del Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione della Maratona di Roma. La maratona, che avrà luogo il 18 marzo, è da sempre momento importante per la città: momento d’integrazione e di unione, oltre ad essere una delle prove della disciplina più significative al mondo.

Ad intervenire alla conferenza di presentazione sono stati Alessandro Cochi, Consigliere delegato alle politiche dello sport di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, Assessore alle politiche del turismo, dello sport e delle politiche giovanili della Provincia di Roma, Franco Arese, Presidente Fidal, Marco Staderini, A.d di Acea Spa, Marco Ghigliani, Direttore Generale Telecom Italia Media, Riccardo Viola, Presidente Coni Roma, Lorenzo Tagliaventi, Vicepresidente Camera di Commercio di Roma, Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma e ovviamente il padrone di casa, Gianni Alemanno. Ad intervenire nel corso della mattina anche Jon Dunham, il regista di “Spirit of the Marathon II- La maratona di Roma”. Il film sarà il sequel di “Spirit of the Marathon” uscito nel 2008 e incentrato sulla maratona di Chicago, il film-documentario uscirà a marzo del 2013.

Non solo sport- Domenica 18 marzo non sarà per Roma una giornata di solo sport. Sarà una giornata intrisa di cultura, infatti lungo il tracciato della gara verrà sviluppato un percorso culturale, artistico e musicale che intertterà il pubblico. Inoltre la Maratona starà a rappresentare un momento di unità e integrazione tra i tantissimi stranieri che saranno presenti a Roma. Oltre alla gara di 42, 195 km, ci sarà la consueta “Stracittadina”. I più e i meno allenati, le famiglie, i bambini e gli anziani avranno la possibilità di percorrere 5 km all’interno della magia di Roma, con nuovo passaggio adirittura al Quirinale; per “La Stracittadina” si attendono 80.000 partecipanti. L’evento verrà, per la prima volta, trasmesso integralmente da una lunga diretta di La7.

L’Olimpiade- Il Sindaco ha poi deciso di mettere la parola fine alla polemica sulle Olimpiadi: “E’ chiaro che noi in questa edizione non possiamo non pensare un attimo alle Olimpiadi, però credo che dobbiamo prendere un impegno: utilizzare la maratona di Roma per non parlare più delle Olimpiadi. Questa è l’ultima volta che riflettiamo perché è il momento in cui Roma rimette la faccia al Mondo sul versante sportivo e sarà il momento in cui superermo tutto questo non parlandone più. Ne riparleremo quando ci sarà la nuova avventura per portare le Olimpiadi a Roma”.

Le dichiarazioni- Fabrizio Mollicone il Presidente della Commissione cultura, sport, politiche giovanli di Roma Capitale si è così espresso in merito alla maratona: “L’aspetto internazionale della maratona nasce dal lavoro che si è fatto in anno in anno. Fare il percorso è un lavoro scientifico preciso e importante, la Commissione Sport ha migliorato il percorso, rendendolo più agevole e incantevole. Ci sarà anche il percorso culturale a dimostrare che la maratona di Roma è sintesi tra cultura e sport”. Inoltre Mollicone ha rivelato che la Commissione avvierà l’iter per far nascere “Viale Maratone di Roma” a “significare quanto la maratona sia legata alla città”. Tagliaventi (Camera di Commercio) ha fatto presente quanto la maratona voglia dire globalizzazione, spiegando che queste manifestazioni fanno bene alla città e che questo”è uno strumento di marketing territoriale”.

Ovviamente è intervenuto anche il Presidente della Maratona di Roma Castrucci. Il Presidente oltre a ringraziare il comitato organizzatore ha precisato alcuni punti; ha spiegato l’importanza dal punto di vista tecnico della maratona che “gode del titolo di “gold label”, sono solo 16 maratone ad avere questo titolo sulle migliaia di maratone esistenti”. Castrucci ha inoltre spiegato il lavoro fatto dal Comitato nella riorganizzazione del percorso togliendo il brutto tratto dell’Olimpica. Inoltre, in attesa dell’ufficialità dei numeri ha espresso fiducia nella convinzione di poter superare gli 80.000 partecipanti nella “Stracittadina” e di pareggiare il numero dello scorso anno nella prova competitiva.

Chiusura del Sindaco- Il Sindaco di Roma ha poi chiuso la mattinata: “Penso che il valore sociale di questo evento deve essere sempre più compreso da tutti. Facciamo il bagno di folla, perché questo è un grande rito collettivo di una città che per qualche ora si può sentire davvero un’autentica comunità. Correndo nella città la si vede diversamente, dal punto di vista emozionale è un evento dal fortissimo impatto. Dimostriamo come lo sport non è inaccessibile: perché lo sport è davvero accessibile al di la della porta di casa”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *