Evensi: un’applicazione che raccoglie gli eventi di tutto il mondo

0 0
Read Time1 Minute, 27 Second

di Tiziano Aceti

Tutto ha inizio da un idea di tre giovani modenesi Yuri Grassi, Davide Cavallini e Emanuele Corradini i quali creano un applicazione gratuita che raccoglie eventi da ogni parte del mondo. Evensi (questo il nome dell’applicazione) è una mappa che accompagna gli utenti fra i vari appuntamenti presenti nei cinque continenti. Sono circa due milioni gli eventi presenti suddivisi tra varie categorie: musica, vita notturna, enogastronomia, cultura, fiere e corsi, sport.

L’applicazione consente all’utente di trovare le informazioni sugli eventi che vanno incontro alle sue esigenze sia riguardo al luogo che riguardo ai suoi gusti personali. Infatti l’utente nel momento in cui si registra è invitato ad indicare le proprie preferenze nei termini, ad esempio, del tipo di locale preferito o della musica che ascolta oppure del genere di manifestazione sportiva che preferisce. Tra l’altro è presente una sezione specifica per i live, dai gruppi underground alle band più conosciute.

Da Facebook provengono la maggior parte degli eventi presenti sulla mappa, inoltre la sincronizzazione sia con il social network che con alcuni operatori culturali offre agli utenti un ampio database. La ricerca dell’evento è possibile consultando la mappa oppure tramite il sistema di search engine che ordina gli appuntamenti per vicinanza geografica e rilevanza in base agli interessi dell’utente.

Dunque un’ applicazione che consente di avere sotto mano una mappa con la quale rintracciare gli appuntamenti più interessanti per il profilo del singolo utente senza che quest’ultimo debba perdersi nel mare magnum del web alla ricerca di un evento. Una guida per il tempo libero che semplifica la ricerca dell’iniziativa; un’ intuizione utile questa mappa interattiva soprattutto perché si basa sulla posizione geografica e sugli interessi dell’utente.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “Evensi: un’applicazione che raccoglie gli eventi di tutto il mondo

  1. NEL COMPLIMENTARMI CON GLI IDEATORI DI CODESTA APP ,
    DI CUI IGNORAVO L’ESISTENZA, HO SAPUTO,
    CON SORPRESA, CHE UN’EVENTO SCIENTIFICO DA ME ORGANIZZATO E’ STATO PROPOSTO DA VOI.
    a) QUALE E’ IL RAZIONALE CHE USATE X SELEZIONARE GLI EVENTI?
    b) AVETE LA POSSIBILITA’ DI VALUTARE L’ADESIONE ALL’EVENTO E DI INFORMARNE GLI ORGANIZZATORI ?
    IN ATTESA DI UN GRADITO RISCONTRO , INVIO CORDIALI SALUTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *