“Italiano Sveglia”: nasce il network che premia gli amanti della scrittura

0 0
Read Time2 Minute, 3 Second

di Sabrina Ferri

Dare spazio alla libera informazione, creando un luogo di scrittura, condivisione e interazione esente da condizionamenti e pressioni esterne. Ma anche realizzare il più grande notiziario presente sulla rete, grazie all’aiuto di tutti coloro che amano scrivere.

E’ con questi semplici obiettivi che lo scorso maggio ha visto la luce il network Italiano Sveglia, involucro dei principali siti e blog dedicati alla notizia giornalistica libera e non strumentalizzata. Un’arena virtuale nella quale poter analizzare, scrivere e riportare, anche in modo critico, notizie su svariate tematiche, cercando di rimediare alla scarsa (spesso poco chiara, inesatta, incompleta) informazione perpetrata dai media tradizionali.

Con Italiano Sveglia chiunque ha la possibilità di cimentarsi nell’arte della scrittura, calandosi nei panni di un bravo giornalista-redattore e pubblicando articoli su più siti e blog di attualità. Nessun requisito particolare per entrare a far parte di questa innovativa comunità, richiesta solo un’irrefrenabile passione per la scrittura e la voglia di mettersi in gioco senza alcun timore.

“Si tratta di un progetto di giornalismo partecipativo creato dall’azienda ProgrammaWeb per sostenere la libertà d’espressione e fomentare lo scambio di notizie, idee e punti di vista. Oggi le logiche del mercato editoriale rendono il giornalismo attuale un meccanismo schiavo di fazioni politiche e sociali” ha affermato dalla redazione Alberto Nardella.

Italiano Sveglia crede nella realizzazione di una nuova forma di giornalismo grazie alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso la stesura di articoli e di commenti delle notizie pubblicate. Il desiderio è raggiungere una forma innovativa di fare informazione. Lo scopo non è altro che creare una wiki dell’informazione libera grazie al talento giornalistico di tutte le persone che vogliono contribuire a migliorare la realtà italiana attraverso le proprie parole”.

E per incentivare la partecipazione Italiano Sveglia ha ideato un sistema del tutto originale a punti e premi. Una volta iscritti si può accedere a un pannello personale all’interno del quale è possibile iniziare a scrivere i propri articoli. Per ogni articolo e commento approvato e poi pubblicato viene attribuito un punteggio. Dai 100 punti in su si può scegliere un premio all’interno del prestigioso catalogo. E non si tratta certo di premi inutili. Si va dallo spazzolino elettrico, a prodotti per la casa, sino a computer, telefoni cellulari, fotocamere, videocamere e console. Il premio più prestigioso? Un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di sei mesi con Italiano Sveglia.  Ma per arrivarci occorre totalizzare ben 10000 punti. E allora, intanto, perché non iniziare a scrivere?

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *